ANNO DOMINI MMXII

  • Tortona    
    29 aprile, Tortona (AL): "Turista non per caso!", visite guidate su prenotazione in abito storico per la città di Tortona, seguendo due percorsi: medievale e barocco. Campo storico medievale in piazza Malaspina con musici, giullari, banchi, tiro con l'arco e lezioni di arti marziali medievali.
  • Legnano - Castello in Festa    
    12-13 maggio, Legnano (MI): Castello in Festa; tra le mura, le torri e l'esterno del Castello di Legnano, ci si potrà immergere nella vita di una roccaforte del XII secolo. Cavalieri, fanti e arcieri, artigiani e artisti, mercanti e falconieri accoglieranno il pubblico nell'accampamento militare e nel borgo, narreranno le gesta di quegli anni, quando un manipolo di città italiane osò sfidare e sconfiggere proprio qui a Legnano il 29 maggio 1176, l'imperatore augusto dei Romani, Federico I detto il Barbarossa.
  • Courgnè    
    19-20 maggio, Cuorgnè (TO): XXIV Torneo di Maggio alla corte di re Arduino, rievocazione della vicenda storica del Marchese d’Ivrea Arduino, incoronato Re d’Italia nel 1002 e, secondo la tradizione, transitato anche nel borgo di “Corgnate”. Qui il programma.
  • Assedio di Canelli    
    16-17 giugno, Canelli (AT): rievocazione storica "l'assedio di Canelli - anno 1613". Rievocazione dei fatti di guerra del 1613 tra i signori di Mantova e i Savoia che coinvolge tutta la cittadina. Sabato sera osterie e taverne preparano la sobria cena dell'assediato e domenica il lauto pranzo della vittoria. Qui il programma.
  • Assedio di Tortona    
    14 Luglio , Tortona (AL): Rievocazione storica seicentesca dell'assedio di Tortona. Cortei e Giochi di piazza. La manifestazione è organizzata da La Città dei Giovani con il patrocinio del Comune di Tortona, con il contributo di Fondazione CRT, con il supporto dell'Unione Commercianti Tortona, con la collaborazione della Compagnia Storica Flos et Leo e dell'Associazione Culturale Spino Fiorito.
  • Pergine Valsugana    
    27-29 Luglio , Pergine Valsugana (TN): Arcieri, falconieri, tornei di scherma, giochi antichi, balli e musiche del tempo, la giostra medievale, spettacoli itineranti, sfilate per dame e popolani nella cornice del Borgo di Pergine con lo scopo di far rivivere momenti eclatanti che hanno segnato la sua storia e quella delle comunità vicine.
  • Serravalle Pistoiese    
    16 agosto, Serravalle Pistoiese (PT): Assedio alla Rocca! Una giornata di rievocazione storica con banchi didattici, accampamenti, falconieri nella cornice della Rocca di Serravalle Pistoiese. In serata lanci con i trabucchi di proietti infuocati.
  • Viaggio nel Medioevo    
    23-26 agosto, Finalborgo (SV): Un balzo all’indietro di sei secoli nell’ antica Finalborgo, uno dei Borghi più belli d’Italia. Ritorneremo al XV secolo, con botteghe, locande, vie e piazze animate da dame e cavalieri, concerti, spettacoli di giullari, giocolieri e mangiafuoco. Manifestazione organizzata dall’Associazione CENTRO STORICO DEL FINALE in collaborazione con la Compagnia VIV'ARTE di Oliveira do Bairro (Portugal).
  • Sale marasino    
    8 settembre, Sale Marasino (BS): "Sale in Zucca", la festa con le zucche più grandi d'Italia, durante la quale viene allestita una scenografia barocca imponente che abbraccia l'intero paese. All'interno di tale manifestazione: mercato, duelli all'arma bianca, corteo e danze nella cornice del lago d'Iseo.
  • Voghera    
    15-16 Settembre, Voghera ( PV ): apertura del Maniero Visconteo, animazione nel castello con giochi d'arme, assedio con macchine da guerra, mercato, giocolieri, artigiani ed arcieri.
  • Peglilot    
    20-21 Ottobre, Genova Pegli ( GE ): "Giornate Magiche - IV Edizione" -
    il Consorzio Riviera di Pegli organizza due giornate all’insegna del divertimento per piccoli e grandi, riproponendo il tema medievale.