ANNO DOMINI MMVII

  • Montagnana
    31 Dicembre 2006 - 1 Gennaio 2007, Montagnana (PD): ogni anno a Montagnana, si rinnova un antico rito che rievoca la lunga notte del Capodanno Medievale . La città riprende i panni dei propri avi e celebra la liturgia del Millennio con una grande manifestazione medievale che richiama riti, canti, emozioni di altri tempi. E la leggenda della Mantella di Montagnana rivive e ricorda le antiche gloriose gesta.
  • Bistagno    
    18 Febbraio, Bistagno (AL): Carnevale di Bistagno, manifestazione carnevalesca con maschere, carri allegorici, spettacoli, giochi, divertimenti e S. M. Uanen carvè con i suoi "Stranot". Campo d'arme con scuola al pubblico.
  • Regaltorino    
    9/11 Marzo, Torino (TO): La Regal Torino, evento culturale legato alla storia e alla tradizione militare italiana, al collezionismo e all'antiquariato militare e alla rievocazione storica.
  • Legnarello    
    29 aprile, Legnano (MI): "Manieri Aperti" all'interno della manifestazione del Palio di Legnano 2007. La compagnia Flos et Leo organizza brevi lezioni di scherma antica con la partecipazione del pubblico.
  • Tortona    
    5 maggio, Tortona (AL): In Antiqua Civitate Terdonae! Rivivrà l'antico libero comune di Terdona, cavalieri e militi, arcieri e bandiere, artigiani e libagioni fino a notte. Patrocinato dal Comune di Tortona e sponsorizzato dalle Cantine Volpi
  • Legnano    
    12-13 maggio, Legnano (MI): Castello in Festa; tra le mura, le torri e l'esterno del Castello di Legnano, ci si potrà immergere nella vita di una roccaforte del XII secolo. Cavalieri, fanti e arcieri, artigiani e artisti, mercanti e falconieri accoglieranno il pubblico nell'accampamento militare e nel borgo, narreranno le gesta di quegli anni, quando un manipolo di città italiane osò sfidare e sconfiggere proprio qui a Legnano il 29 maggio 1176, l'imperatore augusto dei Romani, Federico I detto il Barbarossa.
  • Quattro Castella    
    2-3 Giugno, Quattro Castella (RE): Il Corteo Matildico, accompagnato da suoni a canti d'epoca in una accuratissima ricostruzione storica, celebra la consacrazione di Matilde a vice-regina d'Italia da parte dell'imperatore Enrico V.
  • Rivanazzano    
    10 Giugno, Rivanazzano (AL): secondo anno per la manifestazione seicentesca del borgo alessandrino, battaglie in campo aperto con picchieri e moschettieri, giostra a cavallo, accampamenti e combattimenti all'arma bianca.
  • Canelli    
    16-17 Giugno, Canelli (AT): rievocazione storica "l'assedio di Canelli - anno 1613". Rievocazione dei fatti di guerra del 1613 tra i signori di Mantova e i Savoia che coinvolge tutta la cittadina. Sabato sera osterie e taverne preparano la sobria cena dell'assediato e domenica il lauto pranzo della vittoria. Qui il programma.
  • Kaltenberg    
    6-7-8 Luglio, Kaltenberg (D): kaltenberg Ritterturnier manifestazione tedesca nella quale si svolge Il torneo cavalleresco di Kaltenberg ( il più grande nel suo genere ) organizzato ogni anno in estate dal principe Luitpold von Bayern. Fanno cornice il mercato medievale, artisti, giocolieri, artigiani e sfilate in costume.
  • I Secoli Bui    
    5 Agosto, Borgo Val di Taro (PR): I secoli Bui - sulle vie del medioevo. Manifestazione medioevale/fantasy, qui il programma.
  • Belgioioso    
    26 Agosto, Belgioioso (PV): Festa Medievale con mercato e accampamento, duelli all'arma bianca nella cornice del Castello di Belgioioso.
  • Cassine    
    1-2 Settembre, Cassine (AL): Festa medievale a tema "Et invasit eum horror terribilis - fantasmi e spiriti del medioevo". Il mondo reale e quello dei trapassati, il manifestarsi dell’aldilà e di spiriti sono fenomeni che dal Medioevo giungono sino noi e permeano di un affascinante alone di mistero numerosi luoghi storici. Un avvincente percorso in uno dei più conservati centri storici medioevali del Monferrato.
  • Pozzolo Formigaro    
    15-16 Settembre, Pozzolo Formigaro (AL): Nel borgo medievale alessandrino rievocazione storica con mercanti e giocolieri, accampamento militare, duelli all'arma bianca. A questo link il programma della manifestazione.
  • Silvano d'Orba    
    30 Settembre, Silvano d'Orba (AL): Festa di fine Estate, accampamento medievale, dimostrazioni di tiro con l'arco e duelli all'arma bianca.